AICC Cuneo

Home » Uncategorized » ‘EIDOLA’ A CARRU’ – 16 giugno 2017

‘EIDOLA’ A CARRU’ – 16 giugno 2017

Buon successo ha avuto la presentazione di Eidola di Stefano Casarino presso il BAMLAB di Carrù il pomeriggio di venerdì 16 giugno.

La Prof.ssa Gabriella Mongardi ha introdotto con vigorosa efficacia l’opera, richiamando l’attenzione sulla coerenza intrinseca e sulla struttura portante che lega tra loro i diversi testi, scaturiti dalla meditazione lirica sul mito e sulla letteratura.

Qualche riflessione in merito è stata proposta dallo stesso autore, che ha insistito sul fatto che “il classico” non ha alcun bisogno di essere attualizzato, perché è la sua stessa natura che lo rende consono ad ogni tempo: l’atemporale dolore della madre che perde i propri figli è incarnato in Ecuba, così come la sconfitta nobile ed inevitabile di chi lotta per difendere i propri affetti ha come immortale rappresentante Ettore.

La Prof.ssa Yvonne Fracassetti Brondino ha con brillante acume critico enucleato i temi di fondo che animano la raccolta, invitando il pubblico a riflettere sulla peculiarità della cultura italiana, finora così attenta interprete di quella classica, e mettendo in guardia dal grave rischio di ridurre drasticamente, sino a renderla secondaria, la “presenza classica” nella nostra scuola.

La calda, vibrante voce di Pino Negro ha offerto al pubblico, che ha dimostrato di gradire molto, la lettura di alcune delle liriche citate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: